Spaghetti alle vongole e sauté degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti alle vongole e sauté preparata da Matteo e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Spaghetti alle vongole e sauté degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti alle vongole e sauté preparata da Matteo e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 31 maggio 2023.

Ingredienti per gli spaghetti:
- 500g di spaghetti
- 300g di vongole
- 4 spicchi d’aglio
- 60g di datterini
- prezzemolo
- olio evo
- sale

Ingredienti per il sauté di vongole:
- 1kg di vongole
- 2 spicchi d’aglio
- 5 fette di pane raffermo
- 150g di datterini
- peperoncino secco
- prezzemolo
- 30ml di olio evo

Preparazione:
Per il sautè: in padella, facciamo soffriggere aglio, peperoncino e prezzemolo con l’olio evo. Uniamo i pomodorini a pezzetti e, dopo qualche istante, le vongole pulite ed un mestolo di acqua di cottura. Copriamo e aspettiamo che si aprano le vongole. Serviamo le vongole con il loro sughetto, accompagnando a crostini di pane e olio a crudo.

Per il sughetto: scaldiamo l’olio evo con gli spicchi d’aglio. Quando l’aglio è dorato, lo togliamo e mettiamo a soffriggere le vongole ben pulite. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, i gambi di prezzemolo, copriamo e aspettiamo che si aprano. Sgusciamo le vongole e le teniamo da parte.

Filtriamo l’acqua delle vongole e la teniamo da parte. In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio, prezzemolo ed uniamo l’acqua delle vongole. Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo anche le vongole sgusciate. Serviamo con olio a crudo.

Commenti