Carciofi ripieni di baccalà di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta carciofi ripieni di baccalà preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Carciofi ripieni di baccalà di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta carciofi ripieni di baccalà preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 gennaio 2024.

Ingredienti:
- 6 carciofi
- 500g di baccalà
- 400ml di latte
- 2 spicchi d’aglio
- 1 foglia di alloro
- 1 patata lessa
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Puliamo i carciofi, li scaviamo al centro, privandoli della peluria interna, e li lessiamo in acqua salata ed acidulata con succo di limone. Li scoliamo quando sono ancora croccanti e li lasciamo raffreddare a testa in giù. Mettiamo a cuocere il baccalà in padella con il latte, una foglia di alloro ed uno spicchio d’aglio. Dopo 10 minuti, preleviamo solo il baccalà e lo mettiamo in planetaria o in una ciotola con un generoso filo d’olio, prezzemolo tritato; cominciamo a lavorare con le fruste, aggiungendo anche la patata lessa schiacciata.

Montiamo con le fruste fino ad ottenere una crema. Farciamo i carciofi ormai freddi con la crema di baccalà. Scaldiamo una pentola con un bicchiere di vino bianco, il succo di mezzo limone, prezzemolo ed un generoso filo d’olio, sale e pepe. Quando bolle, posizioniamo all’interno i carciofi, a testa in giù. Copriamo con un foglio di carta forno ed un coperchio. Lasciamo bollire dolcemente per 15 minuti.

Per il contorno: tagliamo le patate lesse e spellate a pezzettoni e le condiamo con prezzemolo tritato finemente, olio, sale, pepe e mescoliamo.

Commenti