Ciambellone all’ananas di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambellone all’ananas preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Ciambellone all’ananas di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambellone all’ananas preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 febbraio 2024.

Ingredienti:
- 350g di farina “00”
- 350g di ananas
- 70g di yogurt
- 150g di burro
- 130g di zucchero
- 100ml di latte
- 50g di amaretti
- 4 uova
- ½ bacca di vaniglia
- scorza di ½ limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ bicchiere di rum

Ingredienti per la tortiera:
- burro
- cocco rapè

Preparazione:
Peliamo l’ananas fresco, tagliamo la polpa a dadini e la mettiamo in padella con lo zucchero tenuto da parte. Lasciamo caramellare per qualche minuto a fiamma vivace, sfumando con il rum. Una volta caramellato, spegniamo e lasciamo raffreddare. Con le fruste, montiamo le uova intere insieme a 2/3 dello zucchero e la vaniglia per qualche minuto.

Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo i seguenti ingredienti in una sola volta: la farina “00”, il lievito per dolci, lo yogurt greco, gli amaretti sbriciolati, la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo con le fruste a bassa velocità, aggiungendo il latte a filo. Ottenuto un impasto omogeneo, uniamo l’ananas caramellato ed ormai freddo ed il burro fuso. Mescoliamo fino a far assorbire il tutto. Imburriamo una tortiera per ciambella e spolveriamo con della farina di cocco. Versiamo all’interno l’impasto e lo livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per 40 minuti. Lasciamo intiepidire qualche minuto, quindi la sformiamo.

Commenti