Gattò di patate ricco di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta gattò di patate ricco preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Gattò di patate ricco di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta gattò di patate ricco preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 febbraio 2024.

Ingredienti:
- 1,2kg di patate
- 250g di mozzarella
- 4 uova
- 100g di formaggio grattugiato
- 50g di pecorino grattugiato
- 200g di prosciutto cotto
- 200g di salame Napoli
- 100g di pangrattato
- 300g di porcini
- 400g di Champignon
- 1 spicchio d’aglio
- 40g di burro
- 2 ciuffi di prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la fonduta:
- 150g di formaggio grattugiato
- 100g di panna

Preparazione:
In una ciotola capiente, schiacciamo le patate già lesse e le condiamo con sale, pepe, formaggi grattugiato, uova intere e prezzemolo tritato. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Puliamo i funghi champignon e li tagliamo in 4, a spicchi. Li sbollentiamo in acqua leggermente salata ed acidulata con fette di limone: bastano un paio di minuti.

In padella, scaldiamo una noce di burro con spicchio d’aglio tagliato a metà e prezzemolo tritato. Mettiamo a cuocere i funghi sbollentati e ben scolati ed i porcini a pezzi con sale e pepe, per circa 10 minuti a fiamma vivace. Su un foglio di carta forno, appiattiamo il composto di patate, creando un rettangolo. Stendiamo sopra le fette di prosciutto cotto, la mozzarella per pizza a fette, del salame affettato ed arrotoliamo le patate sul ripieno, aiutandoci con la carta forno.

Inseriamo il nostro rotolo all’interno di uno stampo da ciambella imburrato e spolverato con pangrattato. Spolveriamo in superficie con altro pangrattato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 50 minuti. Lasciamo intiepidire, prima di sformarlo. Fonduta: scaldiamo la panna e, prima del bollore, spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo o frulliamo con il mixer ad immersione. Serviamo la ciambella con un contorno di funghi trifolati e fonduta.

Commenti