Cuscinetti dolci di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta cuscinetti dolci preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Cuscinetti dolci di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta cuscinetti dolci preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 8 marzo 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 200g di farina 0
- 100g di farina manitoba
- 70ml di latte
- 2 uova
- 40g di zucchero
- 30g di burro
- 4g di lievito secco
- 20g di fiocchi di patate
- 80g di acqua calda
- 2 cucchiai di uvetta
- ½ bicchiere d’acqua
- ½ bicchiere di rum
- scorza di arancia
- scorza di limone
- estratto di vaniglia

Ingredienti per decorare:
- zucchero a velo
- 2 cucchiai di burro fuso
- confettura di albicocche
- confettura di lamponi
- crema alla nocciola

Preparazione:
In una ciotolina, reidratiamo il preparato per purè con l’acqua calda. Lasciamo intiepidire. In una ciotola, mettiamo le farine, o e manitoba, il lievito di birra secco, il latte, le uova intere e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il purè ormai freddo, gli aromi, ovvero scorza di agrumi grattugiata e vaniglia, e lo zucchero.

Impastiamo, quindi facciamo riposare per 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire. Aggiungiamo l’uvetta rinvenuta in acqua e scolata ed impastiamo fino a distribuirla uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente: dopo i primi 20 minuti, diamo qualche piega.

Dividiamo l’impassto in 16 palline di circa 40g ciascuna. Le ripieghiamo su loro stesse, formando delle palline lisce. Le inseriamo all’interno di una teglia quadrata 20×20cm, distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo per almeno 30 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° C per 20 minuti. All’uscita dal forno, le spennelliamo subito con il burro fuso. Farciamo a piacere con confetture o creme spalmabili.

Commenti