Tagliatelle alla Morandi di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle alla Morandi preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Tagliatelle alla Morandi di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle alla Morandi preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 marzo 2024.

Ingredienti per la pasta fresca:
- 300g di farina “00”
- 3 uova

Ingredienti per la salsa:
- 500g di macinato di manzo
- 300ml di salsa di pomodoro
- 50g di concentrato di pomodoro
- 50g di pancetta
- 2 uova
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- ½ cipolla
- ½l di brodo
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 mazzetto aromatico
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Prepariamo la pasta all’uovo impastando la farina con le uova intere. Ottenuto un composto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno 30 minuti. Tiriamo una sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle.

Per il condimento: in una padella, facciamo rosolare il macinato di carne con un filo d’olio e la pancetta tritata a fiamma alta. con il mixer, nel frattempo, tritiamo finemente sedano, carota e cipolla. Mettiamo a stufare il trito in un tegame con un filo d’olio ed un mazzetto di erbe aromatiche. Uniamo il macinato di carne ben rosolato e sfumiamo con il vino rosso. Aggiungiamo la passata ed il concentrato di pomodoro. Allunghiamo con il brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per circa 3 ore. Lessiamo le tagliatelle in acqua bollente e salata, le scoliamo e le mescoliamo al ragù in una padella. Le mettiamo su un piatto da portata, creiamo una sorta di nido di ragù al centro e posizioniamo all’interno dello stesso un tuorlo.

Commenti