Panino con le crocchè di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panino con le crocchè preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Panino con le crocchè di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panino con le crocchè preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 aprile 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di semola di grano duro
- 140g di lievito madre
- 340ml di acqua
- 11g di sale
- semi di sesamo

Ingredienti per farcire:
- crocchè
- melanzane
- panelle
- sale e pepe

Preparazione:
In una ciotola mettiamo la semola, parte dell’acqua (300g) ed il lievito madre rinfrescato. Mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente, e lasciamo riposare per 30 minuti. Dopo il primo riposo, inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero. Dall’impasto lievitato e freddo, ricaviamo 6 filoncini delle stesse dimensioni: somiglieranno a dei grissini grossi. Copriamo e lasciamo lievitare pochi minuti (circa 10).

Prendiamo ogni filoncino e lo allunghiamo sul piano, in modo da ottenere un serpentello piuttosto lungo. Diamo la forma della mafalda, ovvero di un serpente piegato su se stesso. Inumidiamo la superficie, cospargiamo con il sesamo e lasciamo lievitare, sulla teglia, per 2 ore. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° C per 18 minuti. Farciamo con crocchè, melanzane fritte, panelle, succo di limone, sale e pepe.

Commenti