Quasi arepas di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta quasi arepas preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Quasi arepas di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta quasi arepas preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 aprile 2024.

Ingredienti per il roux:
- 100g di farina di mais bianco
- 300ml di acqua

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina
- 250ml di acqua
- 7g d di lievito di birra
- 10g di sale
- 40ml di olio evo

Ingredienti per la farcitura al manzo:
- carne in manzo
- fagioli neri
- pomodori insalata
- platano fritto
- formaggio

Ingredienti per la farcitura al pollo:
- insalata di pollo
- cipolla
- avocado
- maionese

Ingredienti per la farcitura all’uovo:
- uovo strapazzate
- feta
- pomodoro da insalata
- erba cipollina

Preparazione:
In un pentolino, scaldiamo 300ml di acqua e, a pioggia, facciamo cadere 100g di farina di mais. Mescoliamo fino a far addensare. Lasciamo raffreddare completamente. In una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, il lievito fresco sbriciolato ed il roux di mais che abbiamo preparato, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in panetti da 100g, che ripieghiamo su loro stessi. Lasciamo riposare 5 minuti, quindi pirliamo i panetti, facendoli diventare lisci. Li disponiamo su una teglia e lasciamo riposare per 20 minuti. Con le mani, stendiamo ogni panetto, formando come delle pizzette sottili anche sui bordi. Le mettiamo a cuocere su una padella ben calda, tenendo una fiamma media. Devono dorare sui due lati. Farciamo con gli ingredienti indicati sopra, scegliendo tra le tre varianti.

Commenti