Torta rustica al tonno di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta rustica al tonno preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torta rustica al tonno di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta rustica al tonno preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 aprile 2024.

Ingredienti per la pasta:
- 250g di farina “00”
- 130ml di acqua
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 pizzico di origano
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiaio di olio evo
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 700g di tonno
- 150g di pomodori secchi
- 300g di pomodori piccadilly
- 500g di mozzarella
- 3 cipolle rosse
- 30g di capperi
- 1 mazzetto di basilico

Preparazione:
Per il ripieno: affettiamo sottilmente la cipolla e la facciamo rosolare in padella con un filo d’olio, i capperi ed il pomodoro secco tritato al coltello. Lasciamo stufare dolcemente col coperchio. Uniamo il tonno sott’olio sgocciolato e lasciamo insaporire.

Per l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito istantaneo per salati, l’origano secco, l’olio, il concentrato di pomodoro e l’acqua e lavoriamo fino a creare un panetto liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Stendiamo con il mattarello, formando un disco del diametro di 24cm circa.

Foderiamo il fondo di una tortiera da 24cm con la carta forno. Sul fondo, disponiamo i pomodori piccadilly tagliati a metà, rivolgendo il taglio verso il fondo. Distribuiamo sopra la spadellata di cipolle e tonno, quindi disponiamo sopra la mozzarella per pizza a fette, coprendo tutto il ripieno. Infine, sigilliamo il tutto con il disco di pasta preparato in precedenza. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per circa 35 minuti. Serviamo capovolgendola sul piatto quando è tiepida.

Commenti