Insalata nizzarda alla Farru
Ingredienti e procedimento della ricetta insalata nizzarda preparata da Michele Farru nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 maggio 2024.
Ingredienti per la nizzarda:
- 400g di patate
- 100g di taccole
- 200g di pomodori datterini
- 4 uova di quaglia
- 100g di germogli di spinaci
- 50g di acciughe
- 30g di olive taggiasche
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- olio evo
Ingredienti per il tonno:
- 400g di tonno fresco
- 100g di acqua
- 100g di zucchero
- 200g di soia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- 1 stelo di lemongrass
Ingredienti per le cipolle in agrodolce:
- 1 cipolla rossa
- 100g di aceto bianco
- 50g di acqua
- 50g di zucchero
- sale
Ingredienti per la salsa alla bottarga:
- 20g di bottarga di tonno grattugiata
- 50g di olio evo
- 1 lime
- acqua calda
Preparazione:
Per il tonno: in un pentolino, portiamo a bollore acqua e zucchero con la citronella o lemon grass ed erba luigia, alloro, aglio a fette e salsa di soia. Lasciamo bollire per 5 minuti, quindi filtriamo e lasciamo raffreddare. In una pirofila, mettiamo i filetti di tonno (già abbattuti) e versiamo sopra la salsa alla soia. Lasciamo marinare per 1 ora. Dopo il riposo, lo scoliamo e lo scottiamo su una padella ben calda con un filo d’olio. Lo tagliamo a fette.
Per la salsa alla bottarga: nel bicchiere, mettiamo la bottarga, l’olio, la scorza grattugiata del lime e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo dell’acqua calda a filo, fino ad ottenere una sorta di maionese. Portiamo a bollore acqua e zucchero. Quando lo zucchero è sciolto, uniamo l’aceto ed immergiamo i petali di cipolla cruda: lasciamo bollire circa 10 minuti.
Spelliamo i pomodorini, li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, aglio spellato, basilico e sale. Lasciamo marinare. Schiacciamo le patate già lessate e le condiamo con sale, pepe, abbondante olio. Inseriamo il composto in una sacca da pasticcere. Su una base di patate schiacciate, adagiamo gli altri ingredienti: tonno, cipolla agrodolce, uova sode a metà, taccole lessate e condite con sale, pepe e olio, i pomodorini marinati, le olive, gli spinacini freschi. Finiamo con la salsa alla bottarga.
Commenti
Posta un commento