Costolette di maiale croccanti

Ingredienti e procedimento della ricetta costolette di maiale croccanti preparata dai gemelli Billi a è sempre mezzogiorno.

Costolette di maiale croccanti dei gemellI Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta costolette di maiale croccanti preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 settembre 2024.

Ingredienti per le costolette:
- 1kg di carrè di maiale
- 700g di focaccia genovese
- 300g di burro chiarificato
- 4 uova

Ingredienti per il contorno:
- 500g di patate
- 500g di pomodorini
- 100g di burro chiarificato
- 2 cucchiai di colatura di alici
- 100g di uvetta
- 150ml di vino bianco
- 1 baccello di vaniglia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di rucola
- timo
- erba cipollina
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Battiamo le fette di carrè di maiale con il batticarne, quindi le passiamo nelle uova sbattute e, infine, nella focaccia genovese tritata finemente con un mixer. Con il retro di un coltello, disegniamo una griglia sui due lati della costoletta. Le friggiamo in abbondante burro chiarificato ben caldo (possiamo profumarlo con rosmarino e spicchio d’aglio), fino a doratura uniforme.

Tagliamo le patate a rondelle sottili, quindi le sbollentiamo in acqua per un paio di minuti. Le scoliamo, le infariniamo e le friggiamo in padella con il burro chiarificato ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Per l’insalata, mettiamo in una ciotola la colatura di alici, i semi di vaniglia, l’erba cipollina tritata, abbondante olio. Tagliamo i pomodorini a metà e li uniamo al condimento. Aggiungiamo anche l’uvetta ammollata e mescoliamo.

Commenti