Flan alle albicocche e vaniglia di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta flan alle albicocche e vaniglia preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Flan alle albicocche e vaniglia di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta flan alle albicocche e vaniglia preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 settembre 2024.

Ingredienti:
- albicocche alla vaniglia
- confettura di albicocche

Ingredienti per la pasta brisée:
- 560g di farina frolla
- 400g di burro
- 8g di sale
- 12g di zucchero
- 40g di tuorli
- 120ml di latte

Ingredienti per la crema pasticcera alla vaniglia:
- 800ml di latte
- 160g di zucchero
- 100g di tuorli
- 40g di amido di mais
- 40g di farina “00”
- 1 baccello di vaniglia

Ingredienti per decorare:
- albicocche candite
- baccelli di vaniglia

Preparazione:
Per la brisè: in una ciotola, mettiamo il burro morbido, il tuorlo, lo zucchero, il sale ed il latte a temperatura ambiente. Lavoriamo con la foglia e profumiamo con la vaniglia. Quando il tutto è omogeneo, uniamo la farina e lavoriamo fino a farla assorbire. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.

Per la crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con la buccia di limone e la vaniglia. In un’altra pentola, mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, l’amido e mescoliamo ancora. Stemperiamo il composto con il latte caldo ed aromatizzato e portiamo il tutto sul fuoco. Mescolando, facciamo addensare il tutto. Versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigorifero.

Stendiamo la brisè ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per rivestire il fondo ed i bordi di una tortiera. Sul fondo, distribuiamo delle albicocche alla vaniglia a dadini (le facciamo marinare per 2 giorni in frigorifero con zucchero, vaniglia e succo di limone; poi le cuociamo 2 minuti al microonde e le scoliamo). Copriamo con la crema pasticcera e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 165° C per 45 minuti. Una volta sfornata e raffreddata, distribuiamo in superficie altre albicocche a cubetti, la confettura di albicocche e lo zucchero a velo.

Commenti