Chitarrine con ragù di polpette

Ingredienti e procedimento della ricetta chitarrine con ragù di polpette preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Chitarrine con ragù di polpette

Ingredienti e procedimento della ricetta chitarrine con ragù di polpette preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 ottobre 2024.

Ingredienti per gli spaghetti:
- 2 uova
- 100g di farina “00”
- 100g di semola

Ingredienti per il ragù di polpette:
- 150g di macinato di vitello
- 150g di macinato di manzo
- 200g di pomodori pelati
- 200g di ricotta
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 50g di pangrattato
- 60g di formaggio grattugiato
- 100ml di olio di semi di arachide
- maggiorana
- basilico
- noce moscata
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Prepariamo la pasta all’uovo e, dopo un periodo di riposo di almeno mezz’ora, la stendiamo non troppo sottile e ritagliamo gli spaghetti con la chitarra. In un tegame, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo i pelati, del basilico fresco e lasciamo cuocere il tempo necessario.

Per le polpette: in una ciotola mettiamo le carni macinate, l’uovo intero, pepe, noce moscata in polvere, parmigiano grattugiato e pangrattato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo le polpettine grandi come noci. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Le scoliamo e le mettiamo a cuocere nel sugo di pomodoro, coperte, per altri 15 minuti. Condiamo la ricotta con olio, sale, pepe, maggiorana e mescoliamo fino a ridurla in crema. Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata, quindi la scoliamo e la condiamo con il sugo e le polpette. Serviamo con spuntoni di crema di ricotta.

Commenti