Timballo di pasta degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di pasta preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Timballo di pasta degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di pasta preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 novembre 2024.

Ingredienti per il timballo:
- 600g di mezzi ziti
- 300g di macinato di manzo
- 500g di salsa di pomodoro
- 200g di mozzarella
- 200g di piselli lessi
- 80g di formaggio grattugiato
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la crema di basilico:
- 20 foglie di basilico
- 100ml di olio evo

Preparazione:
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare il macinato di carne. Uniamo anche mezzo spicchio d’aglio ed i piselli già sbollentati e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, uniamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere, coperto, per 20 minuti dalla ripresa del bollore.

Scoliamo gli ziti al dente e li condiamo con il ragù di carne ed il parmigiano grattugiato. Foderiamo il fondo ed i bordi di una tortiera con un disco di pasta sfoglia già pronta. Distribuiamo sul fondo metà della pasta, quindi continuiamo con la mozzarella a pezzetti, altro ragù, formaggio grattugiato. Copriamo con la pasta rimasta e sigilliamo il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi.

Possiamo anche coprire con delle strisce di sfoglia, come fosse una crostata. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180/200° C per 25 minuti. Crema: sbollentiamo le foglie di basilico per pochi istanti. Lo scoliamo in acqua e ghiaccio, quindi lo mettiamo nel bicchiere del mixer con l’olio di semi e frulliamo con il mixer ad immersione. Serviamo con il timballo.

Commenti