Terrina in crosta di Chloe Facchini
Ingredienti e procedimento della ricetta terrina in crosta preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 dicembre 2024.
Ingredienti:
- 400g di pasta di brisée
- 500g di macinato di maiale
- 300g di macinato di vitello
- 200ml di panna
- 1 fetta di prosciutto di Praga
- 5 uova
- 4 scalogni
- 1 cipolla
- 100g di burro
- 70ml di brandy
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di timo
- 400ml di gelatina di carne
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
In padella, facciamo rosolare lo scalogno e la cipolla tritati con il burro. Aggiungiamo lo zucchero di canna e lasciamo caramellare un paio di minuti, unendo gli odori (alloro, timo e altre erbe a piacere). Sfumiamo con il brandy e lasciamo evaporare. In una ciotola, mettiamo le carni macinate, le uova intere, sale, pepe e panna. Uniamo il soffritto di cipolla e scalogno ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lo lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.
Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare uno stampo da plumcake, fondo e bordi. Distribuiamo sul fondo metà dell’impasto di carni, disponiamo sopra il prosciutto cotto e la mortadella a listarelle e copriamo con l’impasto di carni rimasto. Sigilliamo con la brisè avanzata, creiamo tre fori in superficie e cuociamo in forno caldo a 180° C per 1 ora. Coliamo sulla superficie della terrina ancora calda la gelatina di carne, che pian piano penetra nel ripieno; la aggiungiamo pian piano, fino a farla assorbire. Lasciamo raffreddare.
Commenti
Posta un commento