Pzetto chieno di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pzetto chieno preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pzetto chieno di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pzetto chieno preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 marzo 2025.

Ingredienti per l’impasto:
- 700g di farina 0
- 300g di farina integrale di grano tenero
- 4g di lievito fresco di birra
- 600ml di acqua
- 10ml di olio evo
- 5g di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 4 uova
- 200g di salsiccia
- 100g di pecorino grattugiato
- 200g di provolone
- 5g di pepe macinato

Preparazione:
Per l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, misceliamo le due farine, 0 e integrale, aggiungiamo il lievito sbriciolato e, pian piano, aggiungiamo gran parte dell’acqua, mescolando con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Le posizioniamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Stendiamo il panetto più grande e lo inseriamo all’interno di una tortiera di circa 30cm di diametro, coprendo il fondo ed i bordi.

Distribuiamo all’interno la farcitura: la salsiccia cruda sbriciolata, il provolone a dadini, una spolverata di pepe, pecorino grattugiato e finiamo con le uova, che sgusciamo crude sopra. Copriamo con il secondo disco di impasto e sigilliamo bene i bordi. Copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora. Cuociamo in forno caldo e statico a 210° C per 30 minuti.

Commenti