Risotto ai 5 pomodori di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto ai 5 pomodori preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto ai 5 pomodori di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto ai 5 pomodori preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 maggio 2025.

Ingredienti:
- 320g di riso Carnaroli
- 150g di pane raffermo
- 50g di pomodori datterini rossi
- 50g di pomodori datterini gialli
- 4 pomodori camoni
- 2 pomodori cuori di bue
- 50g di pomodori secchi
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di origano secco
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 filetti di acciughe
- 30g di burro
- 150g di formaggio grattugiato
- brodo vegetale
- alloro
- olio evo
- sale

Preparazione:
Con il mixer ad immersione, frulliamo i pomodori cuori di bue a pezzettoni insieme a del sale e poca acqua. Filtriamo il tutto con un colino: useremo l’acqua ottenuta per il risotto. In una ciotola, quindi, mettiamo la polpa dei cuori di bue, il pane raffermo sbriciolato, dell’origano, dell’olio, del formaggio grattugiato e mescoliamo.

Trasferiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo a 160° C per 30 minuti. Tagliamo a metà i pomodori camoni e li mettiamo a rosolare in padella con le acciughe, l’olio, una noce di burro ed un pomodoro secco. Lasciamo cuocere per 20 minuti, con il coperchio. In una ciotolina, mettiamo i datterini a pezzetti, i pomodori secchi tritati, dell’origano e dell’olio. Mescoliamo.

Per il risotto: in un tegame, facciamo tostare il riso senza aggiungere altro. Bagniamo con l’acqua del pomodoro e portiamo a cottura, aggiugendo man mano l’acqua e del brodo vegetale. Quando il riso è cotto, spegniamo e mantechiamo con il parmigiano grattugiato e il fondo di cottura dei pomodori camoni. Serviamo con sopra i camoni stufati, il pane cotto in forno e l’insalatina di datterini e pomodori secchi.

Commenti