Cannelloni di baccalà, patate e porri

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni di baccalà, patate e porri preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 novembre 2025.
Ingredienti:
- 16 cannelloni
Ingredienti per la farcitura:
- 500g di baccalà
- 200ml di latte
- alloro
- timo
- 1 spicchio d’aglio
- 300g di palale
- prezzemolo tritato
- 50g di formaggio grattugiato
- sale e pepe
Ingredienti per la salsa:
- 1kg di pomodori gialli pelati
- 1 spicchio di aglio
- 50ml di olio
- sale e pepe
Ingredienti per la crema di porri:
- 400ml di latte
- 200g di porri
- 30g di amido di mais
- ½ bicchiere di latte
Ingredienti per ultimare:
- 50g di formaggio grattugiato
- basilico
Preparazione:
In una pentola, mettiamo il filetto di baccalà già deliscato con il latte, lo spicchio d’aglio, alloro e timo. Lasciamo cuocere per 20 minuti. Preleviamo il baccalà e lo mettiamo nel mixer insieme alle patate lesse, il parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e frulliamo; se serve, aggiungiamo un po’ del latte di cottura.
In un’altra pentola, scaldiamo olio ed aglio. Aggiungiamo la passata di pomodoro giallo, sale, pepe e lasciamo cuocere per 20 minuti. Sbollentiamo per 2-3 minuti i cannelloni secchi, in acqua salata. In un pentolino, facciamo cuocere il porro affettato con latte, sale e pepe, per circa 20 minuti.
A fine cottura, frulliamo il tutto con il mixer ad immersione. Aggiungiamo l’amido di mais sciolto in poco latte freddo, riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Farciamo i cannelloni con il composto di baccalà e patate. All’interno di una pirofila, creiamo un fondo di sugo di pomodoro. Disponiamo sopra i cannelloni farciti, altro sugo e spolveriamo con il formaggio grattugiato. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti. Serviamo i cannelloni con sopra la salsa ai porri.
Commenti
Posta un commento