Dolce presepe di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta dolce presepe preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 4 dicembre 2025.
Ingredienti:
- 1 disco di pan di Spagna
- bagna alla vaniglia
Ingredienti per decorare:
- trucioli di cioccolato
- panna montata
- casette di pan di Spagna
- alberelli di ghiaccia reale
- stelle di natale zuccherale
- zucchero a velo
Ingredienti per la crema al roccocò:
- 150ml di latte
- 150g di panna
- 120g di tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 85g di zucchero
- 2g di pisto
- 10g di gelatina
- 50ml di acqua
- 80g di arancia candita
- 80g di granella di mandorle tostate
- 100g di crumble di roccocò
- 300g di panna semimontata
Ingredienti per la glassa al cioccolato speziato:
- 20ml di acqua
- 92g di zucchero
- 58ml di panna
- 30g di glucosio
- 18ml di latte condensato
- 1,5g di pisto
- 4,5g di gelatina in polvere
- 18ml di acqua
- 95g di gelatina neutra
- 100g di cioccolato al latte
- 5g di cioccolato fondente
Preparazione:
Per la crema: scaldiamo il latte e la panna con la vaniglia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero ed il pisto (miscela di spezie). Uniamo l’uovo sbattuto alla miscela di latte e panna e, mescolando, portiamo a 82° C. Togliamo dal fuoco, quindi aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo fino a scioglierla. Lasciamo raffreddare in frigorifero.
Una volta fredda, la alleggeriamo con la panna semi montata. Coliamo metà della crema all’interno di uno stampo rotondo. Distribuiamo sopra i roccocò sbriciolati, l’arancia candita a dadini e la granella di mandorle tostate. Copriamo con l’altra metà della crema ed adagiamo sopra un disco di pan di Spagna inzuppato alla vaniglia o arancia. Congeliamo il dolce per almeno 2 ore.
Per la glassa: in un pentolino, scaldiamo latte condensato, panna, acqua, zucchero, gelatina reidratata in acqua e portiamo a bollore. Trasferiamo la miscela bollente in una ciotola ed aggiungiamo il cioccolato fuso, latte e fondente, la gelatina neutra ed il pisto. Mescoliamo con una frusta e lasciamo raffreddare fino a circa 30° C. Sformiamo il dolce congelato, lo capovolgiamo su una grata e coliamo sopra la glassa. Decoriamo la superficie con tutti gli elementi indicati, creando un paesaggio da presepe.
Commenti
Posta un commento