Tacchino delle grandi feste

Ingredienti e procedimento della ricetta tacchino delle grandi feste preparata da David Fiordigiglio a è sempre mezzogiorno.

Tacchino delle grandi feste di David Fiordigiglio

Ingredienti e procedimento della ricetta tacchino delle grandi feste preparata da David Fiordigiglio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 dicembre 2025.

Ingredienti:
- 1 tacchino
- 3l di acqua frizzante
- 240g di sale

Ingredienti per la farcia:
- 500g di pangrattato
- 300g di formaggio grattugiato
- 200g di fegatini di pollo
- 1 uovo
- 2 cipolle
- 100ml di vino bianco
- 100g di burro
- salvia
- prezzemolo

Ingredienti per la salsa:
- 2 costine di maiale
- 30g di farina
- 50g di miele
- 200ml di vino rosso
- 500ml di acqua frizzante

Ingredienti per il contorno:
- 1kg di patate novelle
- 1kg di cipolle borettane
- 300g di pancetta affumicata
- 500g di castagne cotte
- 300g di burro
- salvia

Preparazione:
In una ciotola capiente, mettiamo acqua frizzante e sale ed immergiamo il tacchino intero (può essere anche a pezzi, ma con la pelle). Lasciamo marinare per qualche ora.

Per il ripieno: in padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con abbondante burro. Uniamo i fegatini, foglie di salvia e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Portiamo a cottura, quindi lasciamo raffreddare. In una ciotola, mettiamo pangratto, formaggio grattugiato, i fegatini cotti e raffreddati, l’uovo intero, il prezzemolo tritato. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero. Scoliamo per bene il tacchino, quindi lo farciamo con il ripieno. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 165° C per 3 ore.

Per il contorno: su una teglia con carta forno, disponiamo le cipolline borettane, le castagne già cotte e sbucciate, foglie di salvia, patate novelle (con la buccia), tanto burro a tocchetti, se vogliamo della pancetta affumicata, sale, pepe e mettiamo a cuocere in forno a 165° C per 40 minuti.

Commenti