Torta salata natalizia di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata natalizia preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Torta salata natalizia di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata natalizia preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 dicembre 2025.

Ingredienti per la brisé:
- 200g di farina “00”
- 100g di farina integrale
- 140g di burro
- ½ cucchiaino di sale
- 80ml di acqua
- 1 albume
- maggiorana

Ingredienti per la crema di rapa rossa:
- 200g di robiola
- 80g di triplo concentrato di pomodoro
- 3 albumi
- sale e pepe

Ingredienti per il ripieno:
- 2 porri
- 50ml d’olio evo
- ½ bicchiere di vino bianco
- 600g di patate
- 180g di speck
- 120 g di formaggio grattugiato
- 3 tuorli

Ingredienti per decorare:
- rosmarino

Preparazione:
Per la brisè: in planetaria, o in un mixer, mettiamo le farine, il burro freddo a dadini e lavoriamo in modo da sabbiare l’impasto. Aggiungiamo l’acqua, il sale fino e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Per il ripieno: affettiamo sottilmente il porro e lo mettiamo a stufare in padella con un filo d’olio, il vino bianco ed il sale: occorreranno circa 15 minuti. In un’altra padella, mettiamo a rosolare lo speck a listarelle (o pancetta), senza aggiungere altro: deve diventare un po’ croccante. In una ciotola, quindi, mettiamo le patate lesse schiacciate, formaggio grattugiato, il porro stufato, sale, pepe e tuorli d’uova. Mescoliamo per bene e, infine, aggiungiamo anche lo speck croccante.

Per la crema: in un mixer, mettiamo la robiola, gli albumi, sale, pepe, concentrato di pomodoro e frulliamo ad immersione. Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera (se vogliamo, possiamo spennellare la brisè sui bordi con albume e decorarla con la maggiorana fresca). Bucherelliamo il fondo con una forchetta e distribuiamo sopra tutto il ripieno. Livelliamo e versiamo sopra la crema di robiola al pomodoro. Livelliamo ancora e cuociamo in forno caldo a 170° C per 40 minuti: i primi 15 minuti, copriamo con un foglio di carta forno, per preservare il colore rosso.

Commenti