Focaccia del martedì grasso di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia del martedì grasso preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Focaccia del martedì grasso di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia del martedì grasso preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 febbraio 2026.

Ingredienti per l’impasto:
- 450g di farina 0
- 50g di semola di grano duro
- 6g di lievito fresco di birra
- 330ml di acqua
- 30ml di olio evo
- 11g di sale

Ingredienti per farcire:
- macinato di maiale
- treccia di mozzarella
- pomodori pelati
- cipolla
- pecorino grattugiato
- sale e pepe

Preparazione:
In una ciotola, misceliamo la farina tipo 0 con la semola di grano duro. Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, uniamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Per il ripieno: facciamo soffriggere la cipolla con un filo d’olio, quindi uniamo il macinato di maiale (grossolano) e lasciamo rosolare. Aggiungiamo i pelati e lasciamo cuocere fino ad ottenere un sugo denso. Lasciamo raffreddare. Dividiamo l’impasto in 2 palline, una leggermente più grande dell’altra. Le posizioniamo in due ciotole, le copriamo con la pellicola e le lasciamo lievitare per 1 ora e mezza al caldo.

Stendiamo la palla più grande con le mani e usiamo il disco ottenuto per foderare una tortiera da 30cm di diametro. Distribuiamo all’interno il ripieno, sopra la mozzarella sfilacciata ed il pecorino grattugiato. Copriamo con l’altro panetto di impasto, che stendiamo in un disco sottile. Sigilliamo i bordi e lasciamo riposare ancora mezz’ora. Ungiamo la superficie con dell’olio e cuociamo in forno caldo a 230° C per 20 minuti.

Commenti