Tagliolini colorati con burro e salsiccia

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliolini colorati con burro e salsiccia preparata da Alessandra Spisni a è sempre mezzogiorno.

Tagliolini colorati con burro e salsiccia di Alessandra Spisni

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliolini colorati con burro e salsiccia preparata da Alessandra Spisni nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 febbraio 2026.

Ingredienti per i tagliolini classici:
- 200g di farina “00”
- 2 uova

Ingredienti per i tagliolini arancioni:
- 200g di farina “00”
- 2 uova
- 2 bustine di zafferano

Ingredienti per i tagliolini marroni:
- 150g di farina “00”
- 1 uovo
- 50g di caffè solubile

Ingredienti per condire:
- 300g di salsiccia
- 100g di burro
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- farina “00”
- olio evo

Preparazione:
Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina con le uova. Per ottenere un panetto giallo, aggiungiamo lo zafferano in polvere. Per ottenere la pasta scura, invece, aggiungiamo del caffè solubile che prima reidratiamo con poca acqua (deve sembrare della consistenza della marmellata). Avvolgiamo i panetti ottenuto nella pellicola e li lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e la lasciamo asciugare un po’ all’aria. Ritagliamo i tagliolini di vari colori.

Per il condimento: facciamo soffriggere lo scalogno tritato con abbondante burro. Uniamo la salsiccia senza budello e sgranata e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere il tempo necessario. Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata per pochi minuti, quindi li scoliamo e li mettiamo in una ciotola con il condimento di salsiccia. Mescoliamo e serviamo.

Commenti