Pollo alla cacciatora con teglia di patate al forno di casa mia

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo alla cacciatora con teglia di patate al forno di casa mia preparata alla Prova del Cuoco.

Pollo alla cacciatora con teglia di patate al forno di casa mia

Ingredienti:
- 1 pollo ruspante
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 6 pomodorini maturi erbe aromatiche(alloro, salvia, rosmarino)
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino, olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- 1,5kg di patate
- 50g di burro
- olio evo
- erbe aromatiche

Preparazione:
Tagliare il pollo a pezzi piccoli,lavare bene e togliere la pelle lasciandone solo a qualche pezzo. In un tegame capiente,fare rosolare il pollo con l’olio e uno spicchio di aglio. Quando la carne è colorita aggiungere le carote la cipolla e il sedano tritati, le erbe aromatiche, salare e pepare.

Aggiungere il bicchiere di vino e lasciare evaporare. Lasciare che si asciughi un po’ il condimento poi proseguire la cottura aggiungendo i pomodorini tagliati a metà e il peperoncino. Fare cuocere mantenendo la salsa sempre ben tirata se occorre aggiungere un po’ di acqua ma sempre poco alla volta, fino a quando la carne non sarà tenera.

Per le patate: Mettere a bollire le patate intere ben lavate per 10 minuti partendo dall’acqua fredda. Togliere la buccia, tagliarle a fettine sottili, insaporirle in una ciotola con il burro, l’olio e le erbe aromatiche. Sistemarle in una teglia con le fettine attaccate come se fossero ricomposte. Cuocere per circa 40 minuti a 200° C o fino a quando non si sarà dorata la superficie.

Commenti