Reginette con porcini e sugo di noci

Ingredienti e procedimento della ricetta reginette con porcini e sugo di noci preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Reginette con porcini e sugo di noci

Ingredienti:
- 350g di reginette
- 6 porcini piuttosto grandi
- 100g grana
- 90g mollica di pane secco
- 70g di gherigli di noci
- 1 uovo
- 30ml di latte
- 4 spicchi di aglio
- origano
- prezzemolo
- 80ml olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Pulire i funghi asportando i residui di terra se presenti e passarli con un telo da cucina imbevuto di aceto. Prendere i gambi di 4 funghi,sminuzzarli con la mezzaluna e raccoglierli in una terrina. Aggiungere olio, origano e prezzemolo tritati finemente, ed il grana. Ammorbidire 50g di mollica di pane nel latte tiepido, scolarla e strizzarla. Mescolarla all’impasto insieme all’uovo e 20ml di olio di oliva, regolare di sale e pepe.

Farcire con la preparazione le cappelle dei funghi lasciare da parte e trasferirle in una pirofila unta con 20ml di olio. Irrorare ancora i funghi ed infornare a 160° C per circa 30 minuti. Nel frattempo per le reginette inzuppare la mollica del pane in una ciotola con dell’acqua. Tuffare i gherigli di noce in acqua bollente per un minuto per poterli pelare facilmente. Frullare i gherigli di noce insieme al pane ben strizzato e a mezzo spicchio di aglio. Regolare di sale. Tagliare i due i funghi rimasti a metà e poi a fettine. Tritare le foglie di prezzemolo.

Versare un po’ di olio in una padella insieme ad uno spicchio di aglio e le foglie del prezzemolo. Far insaporire per 30 secondi. Aggiungere i funghi preparati, mescolare, coprire e lasciar cuocere per 10 minuti finché i funghi diventeranno teneri. Regolare di sale. Se necessario bagnare con un po’ di brodo vegetale caldo. A parte far rosolare la pancetta per 3-4 minuti. Portare a cottura la pasta e condirla in una ciotola con il sugo di noci. Mescolare e cospargere con la pancetta ed il suo fondo di cottura. Aggiungere i funghi anch’essi con il fondo di cottura, dopo aver eliminato l’aglio. Servire subito accompagnando con il grana a parte.

Commenti