Crostata al limone e frutta esotica

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata al limone e frutta esotica preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Crostata al limone e frutta esotica

Ingredienti:
- 80g di zucchero a velo
- 3 limoni
- 2 uova intere
- 220g di zucchero semolato
- 240g di burro
- 4 tuorli d’uovo sodi
- 100g di farina di mandorle
- 200g di farina
- 3 passion fruit
- 6 alchechengi
- 1 dragon fruit
- ½ papaya matura
- 1 kiwi
- 6 litchi
- 50g di cocco
- menta fresca q.b.
- 50g di zucchero a velo per decorare
- fagioli secchi per la cottura cieca q.b.

Preparazione:
Per preparare la crostata al limone unire la farina alle mandorle in polvere; aggiungere 160g di burro a pezzetti, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone ed i 4 tuorli d’uovo sodi setacciati. Impastare il tutto e formare una palla. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per un’ora. Preparare la salsa al limone con cui farcire la crostata. Spremere 2 limoni e cuocere il loro succo con 35g di scorza grattugiata, lo zucchero semolato e 65g di burro. Saranno sufficienti 3-4 minuti a fuoco basso.

Spegnere la fiamma e lasciar intiepidire la salsa quindi incorporare le uova sbattute. Riaccendere la fiamma e portare ad ebollizione. Far sobbollire a fiamma bassa per altri 3-4 minuti e lasciar raffreddare. Riprendere la pasta per la crostata lasciata in frigo e stenderla sottilmente. Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata con il fondo mobile del diametro di 22-24cm. Foderarlo con la pasta e rifilarne i bordi.

Bucherellare il fondo con una forchetta e coprire con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi per evitare che in cottura si gonfi. Mettere in forno a 180° C per 20- 25 minuti. Tirare fuori la base di pasta dal forno, togliere la carta con i legumi e sformarla. Riempire la crostata con la salsa al limone fredda, decorarla con la frutta esotica a piacere e delle foglioline di menta fresca. Spolverare con un po’ di zucchero a velo.

Commenti