Focaccia all’uva

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia all'uva preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 17 novembre 2016.

Focaccia all’uva

Ingredienti:
- 600g di farina “00”
- 120ml di latte
- 200ml di acqua tiepida
- 10g di lievito di birra
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 30g di burro morbido
- 1 pizzico di sale
- 500g di uva nera
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- 1 limone

Preparazione:
Lavare e sgranare l’uva e condirla con lo zucchero di canna e tenerla da parte. Intiepidire il latte fino a una temperatura di 60° C, versarlo in una ciotola, unire il burro e mescolare fino a completo scioglimento. Aggiungere il lievito, il miele e l’acqua tiepida e profumare con una scorza grattugiata di limone. Amalgamare con la farina, il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferire il composto in una ciotola capiente, e lasciare lievitare per almeno 30 minuti in luogo tiepido. Dividere il composto in due parti. Disporre metà dell’impasto lievitato su una teglia rivestita con carta da forno, stendendo con le dita. Condire con tre quarti dell’uva. Coprire con un secondo disco di pasta lievitata. Cospargere con i restanti acini di uva. Coprire accuratamente e lasciare lievitare per altri 15 minuti. Infornare a 190° C per 25 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Commenti