Tortelli con crema di pinoli tostati

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli con crema di pinoli tostati preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Tortelli con crema di pinoli tostati

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli con crema di pinoli tostati preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 aprile 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 150g di farina “00”
- 80g di farina di semola
- 3 uova
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 500g di erbe spontanee
- 100g di prescinseua
- 50g di ricotta
- 50g di formaggio grattugiato
- 2 tuorli
- 1 cipolla
- burro
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il condimento:
- 200g di pinoli
- 3 fette di pane in cassetta
- ½ spicchio di aglio
- maggiorana
- latte

Preparazione:
Per il ripieno: far bollire le erbe, strizzarle e ripassarle in olio e burro con la cipolla tritata. Togliere dal fuoco e aggiungere la prescinseua, la ricotta e il formaggio grattugiato. Aggiustare di sale e pepe e lasciare raffreddare. Per l’impasto: miscelare le farine, aggiungere le uova, un pizzico di sale e amalgamare fino a ottenere una consistenza omogenea. Con l’aiuto di una sfogliatrice tirare delle sfoglie sottili, riporle su una spianatoia e ricavare dei cerchi con un coppa pasta da 6cm. Adagiare il ripieno al centro e formare i tortelli.

Per il condimento: far tostare i pinoli in una padella antiaderente. Passarli con un frullatore a immersione, unire il pane ammorbidito nel latte, mezzo spicchiò d’aglio e la maggiorana tritata, continuando a frullare fino a ottenere una crema. Far cuocere i tortelli in acqua e salata e condirli con la salsa di pinoli. Servire.

Commenti