Le tabacchiere di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta le tabacchiere preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Le tabacchiere di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta le tabacchiere preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 31 maggio 2023.

Ingredienti:
- 400g di farina tipo 2
- 100g di farina tipo 0
- 380g di acqua
- 4g di lievito di birra
- 11g di sale
- 20g di olio evo

Preparazione:
In una ciotola, mescoliamo la farina tipo 2 e quella 0 con 300g di acqua. Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare per 45 minuti a temperatura ambiente. Dopo il riposo, uniamo all’autolisi il lievito sbriciolato e ancora un po’ dell’acqua e mescoliamo. Dopo 5 minuti circa, inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo ancora per circa 10 minuti. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e 10 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto a metà e diamo una forma ovale ai due panetti. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente. Prendiamo un filone e, con il mattarello, stendiamo solo metà dell’impasto, formando una sorta di lingua. Arrotoliamo la metà stesa sull’altra, quindi posizioniamo il filone sulla teglia con carta forno, rivolgendo la piega verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza. Capovolgiamo il pane sulla teglia, incidiamo la superficie e cuociamo in forno caldo a 230° C per 15 minuti, quindi a 210° C per 20 minuti e ancora a 200° C per 10 minuti.

Commenti